Passione e Qualità
Principali piatti
In Abruzzo, come in tutto il nostro paese, la cucina è un culto. Il cibo suscita emozioni, ricorda situazioni, crea suggestioni e procura stati d’animo.
Il Ristorante la Tacchinella offre i migliori piatti della cucina teramana. Fiore all'occhiello è certamente il Tacchino alla Canzanese, piatto tipico che con gli anni ha accompagnato la nostra attività.
I fornelli gestiti da Aurora sono un luogo di continuo incontro tra la migliore tradizione culinaria abruzzese e la ricerca più raffinata. Questi due caposaldi guidano ogni giorno la nostra famiglia trasformando i tavoli del nostro ristorante in uno dei luoghi più ricercati della provincia.
Tra i primi piatti si possono annoverare le paste fatte in casa, dalle Tagliatelle Tricolore, ai Maccheroni alla Chitarra, agli gnocchi. Vedere Aurora tagliare questi tipi di paste è davvero divertente, tanta è la sua abilità e sveltezza.
Fra i secondi piatti, ovviamente il famoso Tacchino alla Canzanese o le Mazzarelle teramane, o le varie carni locali alla griglia.
Per poi concludersi con dessert e dolcetti vari preparati internamente il tutto accompagnato dal ricercato Vin Cotto locale.
Tutti i nostri cibi hanno come base i prodotti più tipici della nostra terra, dal tacchino agli agnelli, dalle uova alle verdure, rispettando rigorosamente la stagionalità, per cui la freschezza.
Alcuni piatti su ordinazione
Timballo alla teramana
Nel nostro ristorante non poteva mancare il famosissimo Timballo alla teramana.
Il timballo, tipico della nostra tradizione, è composto da crespelle realizzate a mano molto sottili che vengono sovrapposte, all'interno, i loro strati sono impreziositi da diversi ingredienti: sugo, polpettine di carne mista, mozzarella, carne macinata, parmigiano, uova e latte per bagnare le nostre crespelle.
Scrippelle Mbusse
Dal dialetto "bagnate" queste crespelle molto sottili realizzate a mano, con all’interno del parmigiano, vengono immerse nel brodo caldo di carne mista.
Un piatto gradevole durante tutto l’anno, paradossalmente anche d'estate, poiché la delicatezza ne accantona la stagionalità.
Perfetto però, durante giornate fredde ed invernali!
Pasticcio verde
Antica ricetta Canzanese, questo piatto è una vera prelibatezza che risalta il gusto di molteplici verdure tagliate, pastellate e fritte, da qui il nome "pasticcio verde".
Una volta tagliato, il pasticcio si presenta alto, il suo spessore viene conferito dagli strati di verdure compattati tra loro dove all’interno è posto uno strato di polpettone con carne mista e mozzarella.
Storione dolce tipico
Per attribuire le qualità del noto pesce, ad una antichissima ed elaborata ricetta, custodita gelosamente e poi trapelata, grazie alle cuoche delle famiglie nobiliari che carpivano i segreti delle più sapienti.
Siamo felici dunque, di proporvi da generazioni, "Lo Storione" dolcezza sublime racchiusa nel tempo e nella storia, che si presenta a voi come il dolce raffinato per eccellenza. Leggi la preparzione.