La Neviera

Un Incredibile Tesoro del passato…

CENA NELLA NEVIERA:
Passa una indimenticabile esperienza all’interno della nostra Neviera. Prenota la Tua Cena, avrai un servizio completamente personalizzato, la possibilità di festeggiare nella più completa intimità in un posto unico.

E’ un antico frigorifero naturale risalente al 1100 dove un tempo veniva conservata la carne grazie all’aiuto della neve, appunto per questo motivo prende il nome di Neviera.

La neve, utilizzata per mantenere la temperatura costante, veniva trasportata sul dorso dei muli fin dentro la stessa.

Il pavimento era anch’esso ricoperto dalla neve la quale, allo scioglimento, una volta trasformata in acqua, scorreva lungo un canale di scolo per poi terminare in un pozzo ancora oggi presente all’interno del quale veniva fatta decantare per essere poi riutilizzata.

In passato le Neviere erano cinque ed appartenevano alle casate nobili del paese, ma di queste una sola è ancora in buone condizioni. La Nostra!

Questa struttura è stata realizzata a Canzano dal Popolo Saraceno, detto anche “dei Mori”, di cui il ricordo ancora oggi vive nello stemma di Canzano e nella presenza di famiglie il cui cognome, come ad esempio De Nigris, indicava il colore tendenzialmente scuro dell’incarnato.

E mentre lo scorrere dei secoli ha modificato il volto ed il cuore del mondo tutto intorno, nella Neviera di Canzano vicende, storie e tradizioni risplendono alla luce tenue delle candele; con il tempo immobile fuori dalla porta che rispettosamente attende e promette di non entrare a mutare l’incanto di un luogo lontano quasi 1000 anni ormai.